La Russia pronta ad un altro anno di guerra nonostante i colloqui di pace secondo Zelensky

Vanno analizzate bene alcune dichiarazioni di Zelensky oggi. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto in un discorso mercoledì che la Russia sta preparando “il prossimo anno come un anno di guerra”, nonostante i colloqui di pace mediati dagli Stati Uniti in corso per porre fine all’invasione su vasta scala di Mosca del suo vicino.

Zelensky

Cosa afferma Zelensky dopo le ultime mosse di Putin

Zelensky ha detto che il presidente russo Vladimir Putin ha inviato “segnali” dell’intento aggressivo di Mosca nelle osservazioni fatte mercoledì, dicendo che i commenti bellicosi erano destinati “non solo per noi”. “È importante che i partner vedano questo”, ha aggiunto Zelensky. “Ed è importante che non solo lo vedano, ma rispondano anche, in particolare i partner negli Stati Uniti d’America, che spesso dicono che la Russia vuole presumibilmente porre fine alla guerra. Ma una retorica completamente diversa e segnali diversi vengono dalla Russia”.

Zelensky ha detto che un prossimo vertice a Bruxelles per discutere l’uso di circa $ 250 miliardi di beni russi congelati per sostenere l’Ucraina è stato “importante”, e che l’esito dei colloqui “deve essere tale che la Russia sente che il suo desiderio di continuare la guerra il prossimo anno non ha senso, perché l’Ucraina avrà sostegno. Questo dipende al cento per cento dall’Europa, è l’Europa che deve fare questa scelta”. Zelenskyy è arrivato a Bruxelles giovedì mattina.

Il leader europeo ha sottolineato l’importanza della riunione di giovedì. Il primo ministro polacco Donald Tusk ha avvertito che o l’Unione europea sarebbe d’accordo su “denaro oggi o sangue domani”. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato in un post a X: “Abbiamo un obiettivo finale: la pace per l’Ucraina attraverso la forza”.

Zelenskyy ha poi detto che l’Ucraina avrebbe usato qualsiasi fondo “per lo più per le armi”. Ha aggiunto: “Non possiamo permetterci che l’Ucraina rimanga senza la risposta come per i finanziamenti per il prossimo anno, è una grande minaccia”.

“Non si tratta solo della linea del fronte ma della capacità complessiva dell’Ucraina di combattere”, ha detto Zelensky. “Se l’Ucraina non riceve i soldi in primavera, la scala della produzione di droni diminuirà di diverse volte”. Zelensky ha anche detto che ci si aspettano ulteriori colloqui tra i negoziatori statunitensi e ucraini nella prossima settimana.

I commenti di Zelenskyy sono stati provocati dalle osservazioni fatte da Putin alla riunione annuale del ministero della Difesa russo di mercoledì, dove il leader russo ha affermato che le sue forze avevano “guadagnato e tenuto saldamente l’iniziativa strategica in tutta la linea del fronte”.

Putin ha aggiunto che le truppe russe stavano “avanzando con fiducia e ‘macinando’ il nemico, i suoi gruppi e le riserve, comprese le cosiddette unità d’élite e le formazioni addestrate nei centri militari occidentali e dotate di moderne tecnologie e armi straniere”. Putin ha detto che gli obiettivi di quella che il Cremlino chiama la sua “operazione militare speciale” saranno raggiunti sia attraverso la diplomazia o attraverso la forza militare.

Lascia un commento