Manovra economica. Cedolare Secca, locazione, emendamento sul tema, appoggi

di isayblog4 81 views0

Spread the love

Manovra economica. Cedolare Secca, locazione, emendamento sul tema, appoggi

Dichiarazione del presidente di Assoedilizia e di Federlombarda Edilizia e vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici, intervenuto in Federlombarda Edilizia: ”L’ idea di introdurre un emendamento alla manovra economica in itinere, che introduca la cedolare secca sui canoni da locazione è senz’ altro da sostenere. Vanno quindi decisamente appoggiate le iniziative legislative in materia che si vanno profilando all’ orizzonte in queste ore.

La norma dovrebbe prevedere che il pagamento del corrispettivo derivante dal contratto di locazione o dal contratto di affitto, stipulati tra soggetti privati, sia eseguito per tramite di un Istituto di credito o di Poste Italiane spa che effettuano, sull’ ammontare complessivo del corrispettivo incassato, una ritenuta a titolo di imposta, pari ad una certa percentuale dello stesso.

Grande potrebbe rivelarsi la portata anticiclica della norma: perché anzitutto l’ intermediazione del soggetto sostituto d’ imposta comporterebbe l’ emersione del sommerso. Inoltre, l’ aliquota bassa e la tassazione separata del reddito immobiliare promuoverebbero il rilancio della locazione e degli investimenti nel settore.

Va aggiunto che il sistema della ritenuta a titolo di imposta avrebbe come conseguenza una razionalizzazione ed un notevole risparmio per l’ erario in termini di gestione degli uffici, perché si stima che potrebbero eliminarsi centinaia di migliaia di denunce dei redditi. Sul piano sociale, poi, al superamento del regime del cumulo con i redditi da lavoro conseguirebbe una maggiore equità del sistema”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>