I sondaggi per le elezioni europee: recupera M5S, cala la Lega

di Daniele Pace 118 views0

Spread the love

Le elezioni europee si avvicinano, e i sondaggi si fanno sempre più serrati. Secondo le varie agenzie, l’alleanza di governo è ancora la maggioranza in Parlamento, ma variano gli equilibri, seppur nei sondaggi.

Le agenzie di sondaggio, seppur con numeri diversi, segnalano comunque un diminuzione delle preferenze per la maggioranza, che passa da circa il 60% ottenuto alle scorse politiche, ad un 54% e anche meno.

I due sondaggi più recenti

I due sondaggi più recenti sono delle agenzie Swg e Tecné, che presentano numeri leggermente diversi tra loro. Per Swg, la Lega è al 31,8%, cioè 1,1% in meno rispetto al sondaggio precedente, effettuato sette giorni prima. Sarabbe la prima volta che la Lega scende nelle preferenze degli intervistati. Addirittura il Partito Democratico conquisterebbe la seconda posizione, con il 22,1%, mentre scende ancora il Movimento 5 Stelle, che si ferma al 22%.

Poi Forza Italia, con l’8,9%, in discesa dell’0,1%, mentre sale Fratelli d’Italia al 4,9% (+0,3). Seguono +Europa al 3,1% (+0,2), la Sinistra con il 2,9% e Potere (-0,2%) all’1,1.

Per Tecné invece la Lega è il primo partito con il 31,9%. L’agenzia vede il Movimento 5Stelle salire dello 0,4% al 21,4 per cento, sopra al Partito Democratico che avrebbe il 20% (-0,1%). Salirebbe Forza Italia dello 0,2% (12,3%), seguita da Fratelli d’Italia al 4,7 (+0,1).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>