Evento. Prima giornata europea senza immigrati il 1° marzo

di Mariella Commenta

 Domani 23 febbraio, alle ore 11 presso la sede di Legambiente a Roma, in via Salaria 403, verrà presentato alla stampa il Manifesto 1° Marzo 2010, una giornata senza di noi, 24 ore di mobilitazione per i diritti degli immigrati presenti in Italia (www.primomarzo2010.it). Il 1° marzo 2010, prima giornata europea senza immigrati.

Sarà una grande manifestazione non violenta dal respiro europeo, in cui l’ Italia affiancherà la Francia che con la Journée sans immigrés, 24h sans nous ha ispirato il movimento, e tutti gli altri Paesi che, come Grecia e Spagna, si stanno mobilitando per una giornata storica, in cui gli immigrati e i discendenti degli immigrati manifesteranno in tantissime città per la difesa dei propri diritti.

Per reagire alle campagne denigratorie e xenofobe che in questi ultimi anni hanno portato all’ approvazione di leggi e ordinanze lontane dal dettato e dallo spirito della nostra Costituzione, per respingere i tentativi ripetuti di presentare l’ immigrazione come un fenomeno eminentemente negativo, il comitato 1° Marzo 2010, una giornata senza di noi, promotore dell’ iniziativa, intende contrastare, insieme a tutti gli italiani che rifiutano ogni atto o linguaggio discriminatorio e xenofobo, l’ utilizzo strumentale del richiamo alle radici culturali e della religione per giustificare politiche, locali e nazionali, di esclusione ed emarginazione degli stranieri che vivono e lavorano in Italia.

La parte preponderante degli immigrati presenti sul territorio italiano lavora onestamente e svolge funzioni essenziali per la tenuta di una società complessa e articolata come la nostra. Sono parte integrante dell’ Italia di oggi. La contrapposizione tra noi e loro, è impropria e pericolosa. Bisogna piuttosto promuovere la consapevolezza che oggi siamo insieme, vecchi e nuovi cittadini impegnati a far funzionare e a migliorare il Paese, a costruirne il futuro.

Per informazioni
Daniele Sivori, tel. 3496643912
L’Ufficio stampa (06.86268353 / 60)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>