Berlusconi: ”No crisi di governo, sciagura per l’Italia

di isayblog4 20 views0

Spread the love

Nel suo intervento in Senato, che segna l’inizio della verifica di governo in Parlamento chiesta da Napolitano, Berlusconi chiarisce:
”Una crisi di governo sarebbe folle, una sciagura per l’Italia, con pesanti conseguenze sulla stabilità economica e finanziaria; il governo dunque va avanti, fino al 2013, perché la solidità dell’alleanza con Umberto Bossi è immutata e perché non esiste alcuna alternativa a questo governo e a questa maggioranza. Il governo intende andare avanti fino alla scadenza naturale della legislatura, utilizzando il tempo che resta per approvare le riforme messe in cantiere dall’esecutivo: in primo luogo quella del fisco, che sarà presentata prima della pausa estiva senza pesare sul bilancio. Il governo uscirà rafforzato dalla verifica”.

“C’è la ferma intenzione – chiosa – di completare il programma arrivando alla scadenza naturale della fine della legislatura. In nessun altro paese le opposizioni e i media chiedono le dimissioni del governo in seguito alle elezioni di medio termine. Dunque, il governo va avanti: perché i cittadini gli hanno dato la maggioranza e perché sarebbe folle rimettere tutto in discussione con una crisi al buio. L’Italia finora è riuscita a tenersi lontana dal baratro del default, ma se oggi si andasse alla crisi che cosa accadrebbe? Se il governo cadesse aumenterebbe il peso degli interessi sul debito pubblico, e sarebbe una sciagura, non per il governo o per Berlusconi, ma per l’Italia, per la stabilità finanziaria e il suo futuro. Una caduta del governo è inimmaginabile, perché non esiste alcuna alternativa a questo governo dal momento che le tre o quattro opposizioni oggi presenti sono divise tra di loro e non in grado di esprimere un programma e un leader”.
”Chiedono una mia uscita di scena, ma è evidente che sollecitando un suicidio è impossibile il matrimonio. Non voglio rimanere per sempre a Palazzo Chigi o leader del Pdl, ma ho la fermissima intenzione di lasciare all’Italia un grande partito legato al Ppe trasparente e democratico, baluardo della democrazia e della libertà. Per il futuro più vicino, prevedo l’approvazione della riforma del fisco prima della pausa estiva: tre aliquote, più basse, revisione del sistema delle deduzioni e detrazioni, cinque imposte in tutto: il tutto senza buchi di bilancio. Da qui alla pausa di agosto arriverà la manovra economica, in accordo con l’Europa e con scelte sostenibili per i cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>