Casalinghe: assicurazione obbligatoria incidenti domestici

di isayblog4 23 views0

Spread the love

La Confcasalinghe, Confederazione nazionale casalinghe, aderente a Confedilizia, segnala che entro il primo febbraio 2010 (cadendo il 31 gennaio di domenica) deve essere pagato il premio annuale di 12,91 euro per l’ assicurazione obbligatoria per gli infortuni domestici. La Confcasalinghe ricorda nell’ occasione che il premio è deducibile in sede di dichiarazione dei redditi.

Soggetti all’ iscrizione sono tutti coloro che:

a) abbiano età compresa fra i 18 e i 65 anni;

b) svolgano, in via non occasionale (abitualmente e sistematicamente, anche se non continuativamente), senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, attività in ambito domestico finalizzate alla cura delle persone che costituiscono il proprio nucleo familiare e dell’ ambiente domestico ove dimora lo stesso nucleo familiare;

c) non svolgano altra attività che comporti l’ iscrizione presso forme obbligatorie di previdenza sociale.

Il premio – evidenzia Confcasalinghe – può essere anche pagato on – line con carta di credito Visa o Mastercard, carta prepagata Postepay o conto Bancoposta.

Dal 14 gennaio 2010 è inoltre possibile richiedere on – line il bollettino di pagamento (reperibile comunque presso gli Uffici postali o le sedi Inail) che verrà recapitato direttamente a casa dell’ interessato. Tale funzione può essere utilizzata sia da coloro che non hanno ricevuto il bollettino di pagamento al proprio domicilio o lo hanno smarrito e sia da coloro che devono effettuare la prima iscrizione.

Coloro i quali – pur soggetti all’ obbligo – non si assicurano, oltre a non essere risarciti in caso di incidente, sono passibili di sanzione (di importo non superiore all’ ammontare del premio stesso ovvero a 12,91 euro).

Fonte: Confcasalinghe (Confedilizia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>