Estero. Iran, bozza di accordo sul nucleare

di isayblog4 25 views0

Spread the love

È stata definita a Vienna una bozza di accordo sull’ arricchimento all’ estero di uranio iraniano, nel corso dei colloqui tra Iran, Stati Uniti, Francia e Aiea, come ha riferito il segretario generale dell’ Agenzia internazionale per l’ energia atomica, Mohammed ElBaradei.

La bozza annunciata da ElBaradei riguarda il controverso arricchimento dell’ uranio iraniano. Un accordo di principio raggiunto il primo ottobre a Ginevra prevede che l’ Iran ceda gran parte del suo uranio leggermente arricchito (fino al 5%) a Paesi terzi (Russia e Francia) i quali poi lo riconsegnerebbero arricchito al 20% per uso esclusivamente civile in un reattore di ricerca medica controllato dall’ Aiea.

La bozza di accordo negoziato a Vienna dai delegati di Iran, Usa, Russia e Francia, sarà inviata nelle rispettive capitali in vista di una sua approvazione venerdì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>