“La Tav indispensabile per migliorare l’ ambiente e rilanciare l’ economia del Piemonte”

di isayblog4 31 views0

Spread the love

Finalmente, grazie alla capacità e determinazione del ministro Matteoli e al buon operato dell’ Osservatorio guidato da Virano, il 30 novembre si avvieranno i lavori per un’ opera irrinunciabile come la Tav. Il completamento della rete europea ferroviaria ad alta capacità ci consentirà di spostare su treno molte merci che oggi viaggiano sui tir sulle nostre autostrade con evidenti benefici ambientali e di sicurezza.

Le grandi infrastrutture, come la Tav, il ponte di Messina o il Mose sono un volano di sviluppo per il territorio per le opere ad esse collegate che ottimizzano le occasioni di sviluppo per le comunità locali e rispondono alle esigenze dei cittadini.

La Tav, ad esempio, non coinvolgerà solo le oltre 650 ditte a cui saranno affidati i lavori di realizzazione ma anche le centinaia di aziende e imprese che verranno coinvolte da tutte quelle opere ad essa collegate come la stazione internazionale di Susa, la logistica di Orbassano, il nodo di corso Marche e la quarta corsia della tangenziale di Torino.

Il 30 novembre rappresenta quindi un traguardo lungamente atteso dal quale non si potrà che andare avanti, superando le resistenze strumentali di chi ha fatto della protesta anti Tav un’ arma per la propria visibilità mediatica senza tener conto delle reali esigenze economiche ed ambientali del nostro territorio.

Sen Andrea Fluttero (PDL)
Segretario della Commissione ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>