Infrastrutture. Brebemi: sottoscritto l’ atto aggiuntivo via libera alla copertura finanziaria del progetto

di isayblog4 25 views0

Spread the love

CAL S.p.A (Concessioni Autostradali Lombarde) e la Società di Progetto Brebemi S.p.A., rispettivamente concedente e concessionaria della nuova Autostrada Brescia – Bergamo – Milano, hanno sottoscritto l’ Atto Aggiuntivo alla Convezione Unica di Concessione necessario per poter adottare il nuovo Piano Economico Finanziario a garanzia della copertura finanziaria del progetto definitivo approvato da CIPE lo scorso 26 giugno.

Il nuovo atto convenzionale è stato definito avvalendosi dell’ assistenza giuridica dallo studio legale Ennio Magrì e Associati e sarà trasmesso nei prossimi giorni al Ministero delle Infrastrutture per l’approvazione di competenza.

“La firma di questo importante atto, che segue l’ approvazione del Progetto Definitivo da parte del CIPE avvenuta il 26 giugno e l’ avvio dei cantieri avvenuto il 22 luglio, costituisce un ulteriore, fondamentale passaggio per la realizzazione dell’ autostrada, in quanto rappresenta l’ impegno formale del concessionario al finanziamento dell’ opera sulla base del nuovo costo approvato dal CIPE”, ha dichiarato Antonio Rognoni, amministratore delegato di CAL.

“Il nuovo piano finanziario prevede, infatti, un costo di circa 1611 milioni di euro per 62 km di autostrada e quasi 37 km di nuove viabilità ad essa connesse; tale costo è completamente coperto da risorse private del concessionario Società di Progetto Brebemi S.p.A., il quale recupererà il proprio investimento nei 19,5 anni di durata della concessione”.

Il nuovo atto convenzionale, definito avvalendosi dell’ assistenza giuridica dallo studio legale Ennio Magrì e Associati, sarà trasmesso nei prossimi giorni al Ministero delle Infrastrutture per l’ approvazione di competenza.

“Le attività proseguono secondo i tempi programmati, ha concluso Rognoni, con l’ obiettivo di concludere i lavori e aprire la nuova autostrada al traffico nel primi mesi del 2013”.

Costituita il 19 febbraio 2007 in modo paritetico da Regione Lombardia, attraverso Infrastrutture Lombarde S.p.A., e dal Ministero delle Infrastrutture con ANAS, in attuazione da quanto disposto dal comma 979 dell’ articolo unico della legge 27 dicembre 2006 n. 26, CAL possiede tutte le qualità e le prerogative dell’ ente concedente e si occupa delle procedure di affidamento, della realizzazione e della gestione di tre importanti autostrade collocate in territorio lombardo: Pedemontana; la direttissima Brescia – Bergamo – Milano (Brebemi) e la tangenziale Est esterna di Milano (Tem).

L’ obiettivo è quello di ridurre in misura significativa i tempi di realizzazione delle infrastrutture, sveltire le procedure autorizzative, attrarre i capitali privati nel finanziamento delle opere e coinvolgere il territorio nella delicata fase di costruzione del consenso.

CAL è guidata dal presidente Mauro Coletta, di nomina Anas, e dall’ amministratore delegato Antonio Rognoni, di nomina regionale, già direttore generale di Infrastrutture Lombarde.

(Nella foto: Fabrizio Magrì)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>