Bandiera nazionale (art 12 della Costituzione). Lettera aperta di Claudio Magris alla Gelmini

di isayblog4 82 views0

Spread the love

Quei primi 12 articoli “fondamentali” della Costituzione: se se ne cambia uno, si cambia il volto democratico della Repubblica. Fra i primi 12 articoli c’ è la Bandiera italiana, simbolo della Patria e dell’ Unità nazionale nonché dei sacrifici del Popolo Italiano per riconquistare libertà, dignità e indipendenza. Un articolo elegante ed ironico di Claudio Magris ridicolizza la pretesa leghista di riportare l’ Italia al 1815.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Costituzione

Art. 5. La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento.

Art. 12. La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Lettera aperta di Claudio Magris alla Gelmini: Dante e Verga? Non li voglio. Mi son de Trieste, Ministro, cambiamo i programmi: “El moroso della Nona” al posto della Divina Commedia

Signor ministro, mi permetto di scriverLe per suggerirLe l’ opportunità di ispirare pure la politica del Ministero da Lei diretto, ovvero l’ Istruzione – a ogni livello, dalla scuola elementare all’ università – e la cultura del nostro Paese, ai criteri che ispirano la proposta della Lega di rivedere l’ art. 12 della Costituzione, ridimensionando il Tricolore quale simbolo dell’ unità del Paese, affiancandogli bandiere e inni regionali. Programma peraltro moderato, visto che già l’ unità regionale assomiglia troppo a quella dell’ Italia che si vuole disgregare.

Ci sono le province, i comuni, le città, con i loro gonfaloni e le loro incontaminate identità; ci sono anche i rioni, con le loro osterie e le loro canzonacce, scurrili, ma espressione di un’ identità ancor più compatta e pura. Penso ad esempio che a Trieste l’ Inno di Mameli dovrebbe venir sostituito, anche e soprattutto in occasione di visite ufficiali (ad esempio del presidente del Consiglio o del ministro per la Semplificazione) dall’ Inno “No go le ciave del portòn, triestino doc.”

Ma bandiere e inni sono soltanto simboli, sia pur importanti, validi solo se esprimono un’ autentica realtà culturale del Paese. È dunque opportuno che il Ministero da Lei diretto si adoperi per promuovere un’ istruzione e una cultura capaci di creare una vera, compatta, pura, identità locale.

La letteratura dovrebbe ad esempio essere insegnata soltanto su base regionale: nel Veneto, Dante, Leopardi, Manzoni, Svevo, Verga devono essere assolutamente sostituiti dalla conoscenza approfondita del Moroso de la nona di Giacinto Gallina e questo vale per ogni regione, provincia, comune, frazione e rione.

Anche la scienza deve essere insegnata secondo questo criterio; l’ opera di Galileo, doverosamente obbligatoria nei programmi in vigore in Toscana, deve essere esclusa da quelli vigenti in Lombardia e in Sicilia. Tutt’ al più la sua fisica potrebbe costituire materia di studio anche in altre regioni, ma debitamente tradotta; ad esempio, a Udine, nel friulano dei miei avi.

Le ronde, costituite notoriamente da profondi studiosi di storia locale, potrebbero essere adibite al controllo e alla requisizione dei libri indebitamente presenti in una provincia, ad esempio eventuali esemplari del Cantico delle creature di San Francesco illecitamente infiltrati in una biblioteca scolastica di Alessandria o di Caserta.

Per quel che riguarda la Storia dell’ Arte, che Michelangelo e Leonardo se lo tengano i maledetti toscani, noi di Trieste cosa c’ entriamo con il Giudizio Universale? E per la musica, massimo rispetto per Verdi, Mozart o Wagner, che come gli immigrati vanno bene a casa loro, ma noi ci riconosciamo di più nella Mula de Parenzo, che ga messo su botega / de tuto la vendeva / fora che bacalà.

Come ho già detto, non solo l’ Italia, ma già la regione, la provincia e il comune rappresentano una unità coatta e prevaricatrice, un brutto retaggio dei giacobini e di quei mazziniani, garibaldini e liberali che hanno fatto l’ Italia. Bisogna rivalutare il rione, cellula dell’ identità.

Io, per esempio, sono cresciuto nel rione triestino di Via del Ronco e nel quartiere che lo comprende; perché dovrei leggere Saba, che andava invece sempre in Viale XX Settembre o in Via San Nicolò e oltretutto scriveva in italiano?

Neanche Giotti e Marin vanno bene, perché è vero che scrivono in dialetto, ma pretendono di parlare a tutti; cantano l’ amore, la fraternità, la luce della sera, l’ ombra della morte e non «quel buso in mia contrada»; si rivolgono a tutti – non solo agli italiani, che sarebbe già troppo, ma a tutti. Insomma, sono rinnegati.

Ma non occorre che indichi a Lei, Signor Ministro, esempi concreti di come meglio distruggere quello che resta dell’ unità d’ Italia. Finora abbiamo creduto che il senso profondo di quell’ unità non fosse in alcuna contraddizione con l’ amore altrettanto profondo che ognuno di noi porta alla propria città, al proprio dialetto, parlato ogni giorno ma spontaneamente e senza alcuna posa ideologica che lo falsifica.

Proprio chi è profondamente legato alla propria terra natale, alla propria casa, a quel paesaggio in cui da bambino ha scoperto il mondo, si sente profondamente offeso da queste falsificazioni ideologiche che mutilano non solo e non tanto l’ Italia, quanto soprattutto i suoi innumerevoli, diversi e incantevoli volti che concorrono a formare la sua realtà.

Ci riconoscevamo in quella frase di Dante in cui egli dice che, a furia di bere l’ acqua dell’ Arno, aveva imparato ad amare fortemente Firenze, aggiungendo però che la nostra patria è il mondo come per i pesci il mare. Sbagliava? Oggi certo sembrano più attuali altri suoi versi: “Ahi serva Italia, di dolore ostello, / nave sanza nocchiere in gran tempesta, / non donna di province, ma bordello!”.

Con osservanza

Claudio Magris

Fonte: Corriere della Sera di venerdì 7 agosto 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>