Dal Senatore Andrea Fluttero: “Saluggia non può ospitare il sito nazionale dei rifiuti nucleari. Evitare strumentalizzazioni

di isayblog4 34 views0

Spread the love

Nel territorio del comune di Saluggia sono depositate attualmente gran parte delle scorie nucleari a vari livelli di radioattività presenti in Italia.

La Commissione tecnica del Ministero dell’ ambiente incaricata di svolgere la valutazione d’ impatto ambientale sull’ impianto Cemex ed il collegato deposito D3, situati nel territorio di Saluggia e destinati alla cementificazione e alla stoccaggio provvisorio delle scorie nucleari presenti, con atto n. 11 del 17 marzo 2008 ha dato parere positivo subordinato al rispetto delle prescrizioni espresse dal Ministero per i beni e le attività culturali e dalla Regione Piemonte, compreso il vincolo della non idoneità del sito di Saluggia come sito definitivo di stoccaggio dei rifiuti radioattivi.

Il relativo decreto è stato emanato in data 29 settembre 2008; il rispetto di tale vincolo garantisce la tutela ambientale del territorio di Saluggia, la cui morfologia geologica, unita alla presenza di impianti ed infrastrutture pubbliche, quali ad esempio l’ acquedotto del Monferrato che serve circa 300.000 cittadini nelle province di Vercelli, Asti, Alessandria e Torino, non è adatta ad ospitare il sito per lo stoccaggio definitivo dei rifiuti radioattivi nazionale.

La scelta di avviare in Italia la realizzazione di nuove centrali nucleari rende ancora più pressante l’ esigenza di individuare il sito nazionale per lo smaltimento delle scorie nucleari, ma è evidente che il sito di Saluggia non possiede le caratteristiche geo morfologiche per ospitare tale struttura.

Tutte le istituzioni tecniche e politiche conoscono tali caratteristiche del sito di Saluggia, compreso ovviamente il Governo che ne terrà conto nelle scelte, per cui è quanto meno inopportuno fomentare allarmismi dal sapore strumentale e probabilmente elettorale su questo argomento, creando inutili preoccupazioni tra i cittadini di Saluggia e dei territori limitrofi.

Sen. Andrea Fluttero (PDL)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>