Costruzioni nel mondo: l’ edilizia italiana in Pakistan per il “Progetto Housing”

di isayblog4 22 views0

Spread the love

Si va verso l’ internazionalizzazione. Parte la fase operativa del Progetto Housing, iniziativa per la promozione dello sviluppo del settore edilizio in Pakistan, ideata dal Comitato EvK2Cnr in collaborazione con il Governo pakistano e sotto l’ egida del Ministero degli Affari Esteri, che lo scorso 10 marzo ha ospitato il primo tavolo di lavoro. Le competenze e la tecnologia italiane saranno impiegate nel mercato edile pakistano.

L’ obiettivo del Progetto Housing è quello di fronteggiare la crisi economica anche investendo in progetti di cooperazione internazionale. Il mercato dell’ edilizia pakistano risulta in forte crescita malgrado la grave crisi che investe il settore a livello globale.

Privo di know how ed esperienza, in termini sia di architettura sia di risparmio energetico, il mercato dell’ edilizia pakistano potrebbe rappresentare un settore di investimento strategico per le aziende italiane, che offrirebbero le proprie competenze approfittando al contempo di un’ opportunità di lavoro.

L’ accordo prevede il coinvolgimento di aziende edili italiane nella costruzione – tra il 2010 e il 2011 – di 1.500 appartamenti ad Islamabad e nelle Northern Areas. L’ iniziativa mira anche a favorire lo sviluppo locale, attraverso il trasferimento di conoscenze e tecnologie, l’ applicazione di standard qualitativi ai processi produttivi e la collaborazione tra pubblico e privato.

Numerosi i piani di riqualificazione urbana progettati in seno all’iniziativa: il tutto per introdurre nel Paese asiatico standard costruttivi di livello europeo, logiche finalizzate al risparmio energetico e costi gestionali degli edifici che risultino più contenuti rispetto a quelli prospettati dalle imprese locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>