Formigoni: con la Repubblica Ceca contro l’ inquinamento

di isayblog4 102 views0

Spread the love

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha ricevuto a Palazzo Pirelli il presidente della Repubblica Ceca, Vaclav Klaus. Con il presidente Formigoni era presente anche il delegato per le relazioni internazionali, Robi Ronza. “Ho sottolineato al presidente Klaus – ha dichiarato Roberto Formigoni – che la Lombardia è molto interessata a relazioni con la Repubblica Ceca per alcuni punti comuni coma l’ alta presenza industriale e agricola. La Lombardia, poi, ha una grande vocazione alle relazioni internazionali ed è un fulcro dell’economia italiana”.

Il presidente ceco, Vaklav Klaus, è anche il presidente di turno dell’ Unione europea. “Con il presidente Klaus – ha detto Formigoni – ci siamo confrontati anche sul delicato tema dell’ inquinamento e della tutela ambientale”. Il presidente ceco ha omaggiato Formigoni il suo libro “Pianeta blu, non verde. Cosa è in pericolo: il clima o la libertà?“, che mostra come non tutti i mali del mondo siano da imputare all’ inquinamento. Su inquinamento e difesa ambientale Formigoni e Klaus si sono confrontati a 360°.

“Sono contento – ha dichiarato Formigoni – di aver trovato nel presidente ceco un uomo che, come me, non pensa che tutti i problemi moderni nascano dall’ inquinamento e prova, sulla base di inoppugnabili dati scientifici, a proporre altre strade per spiegare i problemi del mondo e risolverli”.

Non poteva poi mancare un confronto sull’ Unione europea. “Pieno accordo tra me e Klaus – dice Formigoni – sul fatto che sia importante il sì all’ Europa, ma che si debba puntare a una sburocratizzazione dell’ Unione e che questa sia meno dirigista. Ho spiegato a Klaus le posizioni lombarde in tema di inquinamento e di Ue”.

“La Commissione europea – conclude – dovrebbe smettere di fare la maestrina dalla penna rossa, distribuendo bacchettate. Dovrebbe invece sentirsi anche parte in causa, come è, e affiancare tute le Regioni con finanziamenti diretti e anche con un adeguamento della sua normativa, magari consentendo di dare finanziamenti agli artigiani e alle piccole imprese per cambiare i loro mezzi senza che ciò sia considerato aiuto di Stato, perché l’ inquinamento può essere battuto solo con un’ azione su vastissima scala. Il presidente Klaus è completamente d’ accordo e programmerà un forum sul tema prima della fine del semestre di presidenza ceca della Unione europea”.

Nella foto il Presidente della Repubblica Ceca, Vaclav Klaus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>