Alitalia: l’Anpav firma l’accordo, piloti vicini alla firma

di isayblog4 20 views0

Spread the love

Rush finale nella trattativa per il salvataggio di Alitalia. Gli assistenti di volo dell’Anpav hanno firmato l’accordo, ha fatto passi avanti la trattativa a oltranza dei piloti, tanto che Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Anpav sono giunti a Palazzo Chigi, riconvocati alle 19,30 dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta. La convocazione delle sigle confederali e dell’Anpav presuppone un nuovo confronto alla luce della possibilità che Anpac e Up firmino l’accordo con Cai. Un risultato che comporterebbe delle novità per la categoria che dovrebbero quindi essere ratificate anche dai sindacati che già hanno apposto la firma sull’accordo. Invece le rappresentanze degli assistenti di volo Avia e Sdl torneranno a trattare lunedì. «Auspico che subentri la ragionevolezza», ha detto il premier Silvio Berlusconi.

Anpav ha firmato l’accordo. «La nostra associazione ha sciolto il nodo e abbiamo posto la firma sull’accordo conclusivo», ha detto Massimo Muccioli, presidente dell’Anpav, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi al termine dell’incontro a Palazzo Chigi. Gli ultimi chiarimenti sono stati giudicati soddisfacenti dall’Anpav. «Dopo aver riflettuto fino a tarda notte – ha affermato Muccioli – abbiamo sciolto il nodo sulle ultime questioni: la parte contrattuale e alcuni elementi di garanzia». Su questi punti, ha aggiunto il presidente di Anpav, «ci sono state date garanzie ed elementi di certezza per tranquillizzare» gli iscritti. La firma dell’Anpav all’accordo quadro per il salvataggio di Alitalia si aggiunge a quelle di Cgil, Cisl, Uil e Ugl che avevano siglato ieri a Palazzo Chigi il documento.

Slitta a lunedì la trattativa con Avia e Sdl. Per Avia e Sdl la trattativa è rimandata a lunedì. Questa mattina non c’erano le condizioni per firmare, come hanno sottolineato il presidente dell’Avia, Antonio Divietri e il coordinatore dell’Sdl, Fabrizio Tomaselli, uscendo da Palazzo Chigi al termine dell’incontro. Poi nuovo appuntamento nel pomeriggio a Palazzo Chigi, nel quale si apre uno spiraglio. «Ci sono stati dei passi avanti», ma non ancora sufficienti a chiudere la partita. Perciò, dice Divietri, «ci rivediamo lunedì».

I piloti trattano da 11 ore. Intanto a Palazzo Chigi da 11 ore è in corso l’incontro con i piloti. La trattativa prosegue a oltranza, affidata al sottosegretario Gianni Letta, presenti i vertici della Cai, il presidente Roberto Colaninno e l’amministratore delegato Rocco Sabelli e il commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi.

www.ilsole24ore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>