In arrivo a Chiaiano i tecnici per le verifiche

di isayblog4 35 views1

Spread the love

E’ una calma carica di tensione quella che si “respira” a Chiaiano. Dopo la tregua assicurata dal sottosegretario Bertolaso, la notte è trascorsa tranquilla nel quartiere napoletano. L’intesa prevede che martedì i tecnici autorizzati faranno le verifiche per stabilire se la zona è idonea per la nascita della discarica. Dopodiché seguirà un confronto con gli amministratori locali. I cittadini dell’associazione Insurghezia oggi decidono che posizione assumere. Nella notte altri roghi di cassonetti.

Martedì alle sette del mattino, quindi, i tecnici faranno il proprio ingresso nella cava di Chiaiano dove dovrebbe essere realizzata la discarica, per effettuare i carotaggi che consentiranno di stabilire se il sito è adatto.

Ma resta l’incognita della piazza. Nonostante cinque ore di riunione tra il sottosegretario Guido Bertolaso, gli amministratori di Chiaiano e dei comuni limitrofi. La maggior parte dei sindaci e dei comitati della zona sono soddisfatti: “Dopo le tensioni dei giorni scorsi in cui abbiamo sperimentato un atteggiamento di chiusura totale, apprezziamo molto la volontà del sottosegretario Bertolaso di riportare il confronto sul tavolo tecnico e dei dati oggettivi” ha affermato il sindaco di Marano, Salvatore Perrotta. Ma lo stesso presidente dell’assemblea comunale di Chiaiano, Carmine Malinconico ha ammesso al termine dell’incontro: “Ci aspettano ore difficili, mi rimetterò alle decisioni che prenderà l’assemblea dei cittadini”.

Fino a domenica i diversi comitati anti-discarica erano contrari anche solo ai carotaggi. Oggi, alle 18, si riunirà il comitato Insurghezia e i manifestanti stabiliranno quale posizione assumere nei confronti della tregua.

Di fatto, una delle richieste non accolte dal governo era l’allontanamento delle forze dell’ordine dal quartiere. Polizia e carabinieri restano a presidiare la zona. Mentre proseguono gli incendi di cassonetti e cumuli di rifiuti.

Entro oggi, intanto, sarà costituito il tavolo tecnico composto da esperti dell’Arpac, specialisti indicati dalle comunità locali (oltre a Chiaiano, i comuni di Marano, Mugnano e Calvizzano), rappresentanti dei comitati dei cittadini e da cinque cittadini. Entro 20 giorni dovranno essere ultimate le analisi, dopodiché le parti si incontreranno di nuovo per fare un confronto sui risultati.

www.ladestranews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>