Una commissione paritetica Italia-Romania per contrastare la criminalità

di isayblog4 64 views0

Spread the love

«Per risolvere alcuni problemi abbiamo concordato sulla proposta del Ministro romeno Cristian David di dare vita ad una commissione paritetica tra i due governi per affrontare e risolvere le questioni interpretative in materia di circolazione delle persone, sulla base delle direttive Ue, nel comune interesse di garantire la legalità e contrastare la criminalità».

Lo ha detto il ministro dell’Interno Roberto Maroni al termine dell’incontro con il collega romeno Cristian David, che si è tenuto ieri al Viminale per fare il punto sulla collaborazione tra i due Paesi in materia di immigrazione e di contrasto al crimine.

«Abbiamo affrontato questioni di comune interesse – ha spiegato Maroni – in tema di sicurezza e di contrasto alla criminalità. Abbiamo concordato sull’efficacia del protocollo del 2006 di cooperazione tra i Ministeri dell’Interno e tra le due Forze di Polizia. Si è trattato di uno scambio di opinioni su questioni generali di sicurezza».

«In questi giorni ho ascoltato molte critiche sul pacchetto sicurezza – ha proseguito – ma quella che parla di espulsioni di massa è infondata. Le critiche sono utili, perchè ci aiutano a prendere provvedimenti giusti, ma alcune sono bizzarre, altre infondate, come la riduzione della possibilità di chiedere asilo. E’ una sciocchezza».

«Noi – ha sottolineato Maroni – applichiamo le direttive comunitarie per evitare reazioni violente come quelle di Napoli, e garantire la legalità e la pacifica convivenza di tutti».

«Va riconosciuto il buon lavoro del ministro Amato nel rapporto con gli enti locali e nell’applicazione delle direttive sui limiti alla circolazione dei cittadini europei. Colpire i criminali, consapevoli che la responsabilità penale è individuale; chi delinque deve essere colpito, se è straniero va espulso, applicando le normative europee. Non esiste un problema con la comunità romena, che è ben integrata. E’ tra le più numerose e perfettamente integrata, le relazioni sono ottime».

«I rapporti bilaterali tra i ministeri dell’Interno di Romania e Italia sono ottimi – ha affermato il ministro romeno Cristian David – e verranno intensificati, specie per quanto riguarda la cooperazione tra le due polizie».

«Bisogna adattarsi ad una realtà oggettiva di rapporti economici e poltici – ha detto – che ha portato un numero maggiore di cittadini romeni a vivere in Italia. In Romania sono venticinquemila le società italiane che danno lavoro a ottocentomila romeni. Questa realtà oggettiva fa riconoscere che la presenza italiana in Romania è molto importante e che la presenza di cittadini romeni in Italia è molto significativa, lavora ed è perfettamente integrata».

«Se consideriamo anche le loro famiglie – ha rilevato il ministro – si tratta di milioni di persone. Dobbiamo guardare a questa realtà, a milioni di romeni e di italiani legati da una dimensione positiva».

«Vi do l’informazione – ha concluso Maroni – che ho inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri il provvedimento per la nomina del Prefetto di Milano a Commissario straordinario. Lo farò anche per Roma a seguito della richiesta del sindaco Alemanno. Mi è giunta la stessa richiesta anche dal sindaco Iervolino. Saranno quindi tre i Prefetti, quelli di Milano, Roma e Napoli, che riceveranno l’incarico di commissario con i poteri di protezione civile».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>