D’Alia (UDC): Votiamo no. Faremo opposizione responsabile

di isayblog4 19 views0

Spread the love

L’Udc non voterà la fiducia al governo. Lo annuncia al Senato il capogruppo dell’Udc-Svp-Autonomie, Gianpiero D’Alia, che promette un’ “opposizione repubblicana, responsabile, senza sentimenti e senza risentimenti o pregiudizi, ma tesa a ricordare tutti gli impegni presi durante la campagna elettorale”.
“Nessuna persona di buon senso può essere contraria a un dialogo concreto tra maggioranza e opposizione”, osserva D’Alia che si chiede se il riconoscimento del governo ombra da parte di Berlusconi che ha accennato al prossimo incontro con Veltroni non sia “un modo per avere un’opposizione morbida” cosa che per l’Udc “non è condivisibile”.
D’Alia spiega di “essere pronto a sottoscrivere gran parte delle dichiarazioni programmatiche” esposte da Berlusconi, anche perché “si tratta di dichiarazioni sintetiche e generiche e quindi condivisibili”.
“E anche se siamo stati noi la causa dei suoi fallimenti passati – sottolinea D’Alia rivolgendosi al premier con una punta polemica – oggi il suo gabinetto è composto a sua immagine e somiglianza. Il potere assoluto che le è stato dato, la toglie dal teatrino della politica. Dunque non può deludere gli italiani e deve attuare tutto quello che ha promesso, tra cui le liberalizzazioni, la crescita e la fine dell’emergenza rifiuti”.
“Aspettiamo di vederla all’opera – conclude D’Alia – per toccare con mano i risultati concreti. Saremo avversari leali e responsabili ma fermi e comunque mai nemici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>