UDC e Rosa Bianca si accordano. Baccini, Pezzotta, Casini, via a costituente di centro

di isayblog4 19 views0

Spread the love

E’ il ritorno della Balena Bianca. Un ritorno che porterà sicuramente molti problemi al Pdl. Soprattutto per la corsa al centro che il Cavaliere sta facendo. Ma i centristi doc, ovvero gli ex democristiani sono corsi ai ripari confidando in un accordo dove convogliare le tante anime Dc disperse tra Pdl e Pd. Per il momento si ttratta di una ‘Costituente di centro’ per Pier Ferdinando Casini premier. Questo l’accordo raggiunto tra la Rosa bianca e l’Udc per correre insieme alle elezioni politiche. Il nuovo soggetto e’ aperto anche ad altri apporti: in particolar modo e’ atteso il si’ di Ciriaco De Mita. E’ Mario Baccini ad annunciare l’esito della ‘trattativa’ con l’Udc. Savino Pezzotta sara’ il coordinatore della fase costituente, mentre Bruno Tabacci, gia’ in pista come candidato premier, ”fara’ un passo indietro, per farne due avanti: perche’ il progetto che si va delineando e’ quello che avevamo indicato da tempo”.

Ancora da definire nei dettagli la questione del simbolo: richiamera’ quello dell’Udc, lo scudocrociato con l’indicazione per Casini premier, ma con l’aggiunta della dicitura ‘costituente di centro’, auspica Baccini. Che pero’, al di la’ della ‘veste grafica’, mette in rilievo il valore del progetto: ”Non vogliamo rifare la Dc, ma ci siamo messi in discussione. Noi per primi abbiamo abbandonato i confort degli schieramenti e senza paracadute abbiamo lanciato la sfida di rompere questo schema bipolare malato”, per ”offrire una alternativa agli italiani che non si rassegnano a votare o lui o l’altro”.

Alla domanda se anche De Mita sara’ della partita, Baccini replica: ”Lo spero, anzi faccio un forte appello a De Mita a entrare anche lui in questa costituente di centro”. Baccini pero’ assicura che la Rosa bianca non muore, si presentera’ a livello amministrativo. E per quanto riguarda Roma, promette ”grandi e straordinarie novita”’ per i prossimi giorni.

fonte:www.ladestranews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>